Buone notizie per i pazienti oncologi e cronici dell’ASL di Bari. Grazie al servizio Pronto Farmaco, avviato dall’ASL di Bari in via sperimentale, i pazienti potranno ricevere direttamente a casa i medicinali necessari per le cure.

Si chiama “Pronto Farmaco ASL Bari” il nuovo servizio di prenotazione e consegna a domicilio dei farmaci erogati in distribuzione diretta avviato sperimentalmente dall’Area Farmaceutica Territoriale. Il servizio è partito dal 3 marzo scorso, dopo il via libera della Direzione Generale. Quasi 900 le consegne già effettuate in meno di due mesi di attività, con una media di 25 pacchetti al giorno, circa 125 a settimana. La distribuzione avviene nell’area di competenza: la città di Bari, comprese le frazioni di Santo Spirito e Palese, e i comuni di Modugno e Bitritto.

Grazie a questo servizio i pazienti possono evitare di recarsi nella Farmacia territoriale dell’ex CTO. L’idea, nasce dall’esigenza di rispettare le regole anti-contagio, limitando la presenza di utenti che accedono alla farmacia. Questo sistema permette di ridurre i contatti tra persone fragili ed evitare assembramenti fuori dalla Farmacia territoriali.

“Il nuovo servizio – spiega la dr.ssa Stefania Antonacci, direttore dell’Area Farmaceutica Territoriale – è aggiuntivo rispetto alla distribuzione diretta nella nostra farmacia e ha una doppia finalità: limitare le presenze di utenti e venire incontro alle esigenze della fascia d’utenza più fragile in particolare pazienti oncologici oppure affetti da patologie croniche come la SLA, con maggiori difficoltà di spostamento”.

Due le modalità per prenotare il proprio farmaco, comodamente da casa: la piattaforma online su cui compilare l’apposita scheda oppure telefonicamente.

Tempi rapidi anche per la consegna: “In due tre giorni – conferma Antonacci – le nostre farmaciste assicurano la preparazione e l’invio dei farmaci. E’ il tempo necessario, di cui viene dato conto automaticamente già in fase di prenotazione, per verificare la prescrizione presentata dallo stesso utente, controllandone l’appropriatezza prescrittiva dal punto di vista terapeutico e della posologia”. Alla fine di questo processo il vettore consegna, in giornata, il farmaco al paziente.

Per accedere al servizio di prenotazione dei farmaci esistono due modalità: compilare la scheda online, clicca qui, oppure telefonare ai numeri 080/5842299-080/5842239 dal lunedì al venerdì ore 9-12.