L’uso della cannabis per scopo terapeutico. È questo il tema del primo corso che si terrà nel Centro Diurno Cunegonda al San Paolo il 13 dicembre, rivolto agli operatori sanitari dell’Asl di Bari.

La cannabis a scopo terapeutico è sempre più diffusa a livello internazionale. In Italia, già dal 1998, i medici sono autorizzati a prescriverla tramite ricetta non ripetibile. Nel gennaio 2013 il Ministero della Salute ha inserito nella sezione B della tabella dei medicinali gli stupefacenti di origine vegetale a base di cannabis. Il medico dunque può prescrivere questo tipo di medicinali e qualsiasi farmacia, se fornita, può vendere i prodotti sotto forma e dose di medicamento solo secondo prescrizione medica.

Per questo motivo il corso è stato creato per fornire a tutti gli operatori sanitari dell’Asl di Bari le basi di conoscenza farmacologiche e tossicologiche per uso terapeutico, illustrando le differenze tra i diversi preparati, le caratteristiche farmacocinetiche e le principali indicazioni, controindicazioni ed effetti indesiderati. Inoltre punta a chiarire le modalità prescrittive e regolatorie che presiedono all’erogazione della cannabis a livello aziendale.