La sanità è un diritto di tutti, ma molte volte gli ospedali non riescono a far fronte alle esigenze dei tantissimi pazienti. Al fine di ridurre le liste d’attesa, al Policlinico di Bari è stato attivato “Sm@rtCupRecall”, un servizio di richiamata che consente ai cittadini di confermare o disdire la propria prenotazione presso l’ospedale.

Con il nuovo servizio automatico, i pazienti prenotati saranno ricontattati qualche giorno prima dell’eventuale visita e tramite la tastiera del telefono potranno confermare o disdire la propria prenotazione. Il nuovo servizio, predisposto da Telecom Italia per il Policlinico di Bari, oltre a limitare lo spreco di risorse, migliorerà il lavoro degli specialisti e consentirà a molte più persone di avere la possibilità di effettuare una visita o sottoporsi a un esame.

«La nuova iniziativa del Policlinico di Bari -ha detto il direttore Generale Vitangelo Dattioli- risponde a un’esigenza pressante di efficientamento del sistema di erogazione delle prestazioni. Spesso infatti, per dimenticanza o a causa di impedimenti improvvisi si verificano cancellazioni non comunicate tempestivamente. In questi casi si impedisce ad altri cittadini di usufruire della stessa opportunità».