Una due giorni dedicata esclusivamente all’educazione alimentare e alle manovre di disostruzione pediatrica delle vie respiratorie. E’ l’iniziativa organizzata dal Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta e promossa dalla Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Molfetta, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio. Un week end ricco di attività diversificate per ogni fascia d’età, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e gli adulti sull’importanza di associare il mangiare bene a una condizione di benessere psico-fisico che coinvolge tutto il corpo. Due giornate, durante le quali, è possibile effettuare gratuitamente test di controllo, tra i quali la misurazione della pressione arteriosa, dei livelli di glicemia e per i più giovani a partire dai 14 anni di età, il calcolo dell’indice di massa corporea (peso e statura). Sarà inoltre distribuito materiale informativo per la prevenzione alimentare sulle patologie più diffuse e sui fattori di rischio correlati ad una vita poco sana, tra i quali obesità, diabete ed ipertensione arteriosa.

Sabato 10 maggio a partire dalle ore 11.00 e fino alle ore 20.00, i volontari della CRI, presenti con i gazebo nei pressi dell’ingresso centrale del Centro Commerciale, saranno a disposizione con un medico nutrizionista, pronto a effettuare colloqui su prenotazione e a rispondere a qualsiasi domanda.

Particolare attenzione nel corso della giornata, sarà rivolta a chi, per scelta o per necessità, deve rinunciare a taluni cibi. Ed ecco quindi scendere “in campo” professionisti del settore della ristorazione, che offriranno consigli agli intolleranti al lattosio e ai celiaci senza dimenticare la cucina naturalista.

Nello stesso giorno, si svolgeranno simulazioni di incidenti che potrebbero accadere ovunque, in un centro commerciale o in un luogo di lavoro come per esempio un attacco allergico, infarto o ostruzione delle vie respiratorie. Anche i bambini verranno coinvolti con attività ludiche sul tema della corretta alimentazione e si chiederà loro di disegnare il carrello della spesa ideale.

Domenica 11 maggio, in occasione della festa della mamma, spazio ai laboratori di manipolazione per i più piccoli con collage, origami, carta crespa, palloncini e per le mamme ma non solo, simulazione delle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Gli istruttori della Croce Rossa Italiana insegneranno ai genitori come intervenire nel caso di ostruzione delle vie aree in età pediatrica. Manovre semplici e alla portata di tutti che possono salvare la vita dei più piccoli. A loro, in più, verrà dato modo di costruire il sicurometro personale, strumento in grado di misurare la pericolosità degli oggetti con cui i bambini vengono a contatto.

print

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here