Nel 2012 si è registrato nella Regione Puglia il numero più basso di donazioni di organi degli ultimi 15 anni,  pari a 6 donatori per milione di abitanti, con un tasso di opposizione del 44%.

Il Centro Regionale Trapianti Puglia ha ritenuto opportuno iniziare una campagna di diffusione della cultura della donazione su tutto il territorio regionale, istituendo un “Tavolo Regionale per la diffusione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule” in collaborazione con 6 associazioni di volontariato (AIDO, FRATRES, FIDAS, AVIS, ADMO, ADISCO) e la Croce Rossa Italiana.

Il  lavoro sinergico del Centro Regionale Trapianti con le associazioni di volontariato avrà lo scopo di diffondere capillarmente sul territorio pugliese la cultura della donazione.

La Regione Puglia consta di 258 comuni, le associazioni coinvolte coprono con le loro sedi l’85% dei comuni pugliesi, pertanto potendo disporre della collaborazione delle diverse associazioni si riuscirà a raggiungere con la campagna informativa la quasi totalità della popolazione pugliese.

Nell’ambito di tale iniziativa, il giorno 18/11/2013 alle ore 11.30 si terrà  una Conferenza Stampa presso L’AULA B (piano Terra) dell’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia, sito a Bari  in via Gentile, per la presentazione del progetto “Lavoriamo assieme per implementare la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule nella Regione Puglia”.

Parteciperanno alla Conferenza Stampa: 1) l’Assessore alle Politiche della Salute (Dott.ssa  E. Gentile); 2) Il Direttore Area Politiche della Salute (Dott. V. Pomo); 3) Il Coordinatore Regionale del Programma Trapianti della Regione Puglia ( Prof. F.P. Schena); 4) Il Dott. A. Aquilino, Dirigente ARES PUGLIA; 5) I Direttori Generali e Sanitari delle AASSLL, delle Aziende Ospedaliere-Universitarie ed IRCCS; 6) I Presidenti delle Associazioni di Volontariato (AIDO, FRATRES, FIDAS, AVIS, ADMO, ADISCO); 7) la Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana (Dott.ssa S.  Fizzarotti Selvaggi); 8) I Coordinatori Ospedalieri e del Territorio che svolgono attività di diffusione della cultura della donazione. I mass media sono invitati a dare ampio risalto all’evento.