In collaborazione con:

In questa puntata di Doctor Smart, l’ospite in poltrona è Luigi Chiumarulo, Responsabile della Unità Operativa Semplice di Neuroradiologia Interventistica Vascolare del Policlinico di Bari.

“Questa disciplina – ha affermato Chiumarulo – è un ponte tra la Neurochirurgia, la Radiologia e la Neurologia”. La Neuroradiologia si occupa, infatti, di patologie malformative vascolari sia in urgenza che in prevenzione. Parliamo per lo più di aneurismi celebrali e patologie vascolari ischemiche.

“Il trattamento dell’ictus ischemico altro non è che una disostruzione del vaso occluso, permettendo di ristabilire il flusso del sangue”. Si tratta di interventi mininvasivi che si avvalgono di cateteri e sonde. Di fondamentale importanza risultano le risonanze magnetiche, a sei mesi o un anno, perché permettono di seguire l’evoluzione dello stato del paziente anche dopo l’intervento.

Il bacino d’utenza che si rivolge al Policlinico è considerevole, questo comporta lunghi tempi d’attesa. “Stiamo cercando di aumentare il numero di risonanze a disposizione dei pazienti” ha concluso Chiumarulo. Una notizia positiva, direttamente dal nostro salotto smart.