In collaborazione con:

L’ospite di questa nuova puntata di Doctor Smart è Alessandro Dell’Erba, professore ordinario di Medicina Legale e Coordinatore regionale Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza pazienti.

“Al mondo – ha affermato il professore – non esiste un sistema più complesso di quello sanitario quindi la probabilità di errore può realizzarsi, ma il nostro compito è proprio quello di ridurla al minimo”. L’argomento del giorno è dunque una tematica estremamente delicata. Il sistema sanitario, secondo Dell’Erba, in Puglia funziona e non ha nulla da invidiare ad altre realtà.

L’utente che si rivolge alla struttura ospedaliera sta già vivendo una situazione di criticità quindi una buona comunicazione e la vicinanza empatica assicurano un elevato livello di soddisfazione. “Bisogna lavorare sulla qualità alberghiera del servizio e coinvolgere i pazienti – ha proseguito il coordinatore – questi devono distruggere alcuni preconcetti che li portano a compiere stressanti e superflui viaggi della speranza”.

“La Medicina Legale pugliese è eccellente a livello nazionale e non solo” ha concluso Dell’Erba – pur non avendo l’assoluto grado precisione delle appassionanti puntate di CSI”. Il mondo reale è ben diverso da ciò che traspare nelle serie tv, tutta un’altra storia.

print

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here