In collaborazione con:

Nuovo appuntamento con Doctor Smart, la rubrica medica condotta da Mari Lorusso e firmata dal Quotidiano Italiano che ogni venerdì risponde alle tante domande arrivate su [email protected].

L’ospite di questa puntata è il Dottor Maurizio Ressa, Direttore Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e Coordinatore della Breast Unit, gruppo di specialisti nella patologia mammaria del Giovanni Paolo II di Bari.

“Oggi un chirurgo plastico – ha affermato il dottor Ressa – ha il compito di aiutare le pazienti ad indossare un nuovo abito. La medicina ha declinato il proprio ruolo verso nuove frontiere, non solo curare, ma prendersi cura. L’umanizzazione delle terapie è ciò di cui la paziente ha bisogno per tornare a sorridere e potersi riappropriare del proprio corpo dopo aver sconfitto la malattia”.

In questo processo di rinascita, l’evoluzione scientifica e tecnica ha compiuto passi da gigante. Nuovi device, protesi, espansori e lipolifilling permettono di cancellare le tristi cicatrici che le donne portano sulla pelle, avviando un processo di sostegno prima fisico poi psicologico.

“Un intervento di mastoplastica additiva – ha concluso Ressa –  può essere realizzato in giornata e richiede solo una settimana di recupero, più un mese di sospensione dalle attività”.