Chiara Braga, nata a Como nel 1979, si è laureata al Politecnico di Milano in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale. È stata eletta per la prima volta alla Camera, con il Partito democratico, nelle elezioni del 2008 e poi sempre riconfermata. Tra i temi che più le stanno a cuore ci sono quelli ambientali. Ieri, 28 marzo, è stata eletta capogruppo del Pd alla Camera, per acclamazione, durante l’assemblea dei deputati, in corso a Montecitorio.

La sua elezione segue quella di Francesco Boccia, docente universitario specializzato in economia aziendale, aveva ricoperto il ruolo di ministro per gli Affari Regionali durante il secondo governo di Giuseppe Conte e si era fatto notare nella legislatura precedente, nel ruolo di presidente della Commissione Bilancio della Camera.

“Questa elezione mi responsabilizza molto, avviene in maniera unitaria, è un bel segnale, lavoreremo insieme, ringrazio colleghi e colleghe” ha detto Francesco Boccia, parlando con i giornalisti a Palazzo Madama, continuando: “Desidero rivolgere alla senatrice Simona Malpezzi il mio sincero apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni da capogruppo del Pd”.

La segretaria Elly Schlein ha, inoltre, dichiarato: “Stiamo lavorando a un assetto complessivo ed equilibrato, rispettoso del pluralismo e dell’esito delle primarie. Per questa ragione ci stiamo sentendo spesso in queste ore anche con Stefano Bonaccini. Entro pochi giorni ho intenzione di chiudere gli assetti e tornare a costruire insieme alla nostra comunità democratica proposte politiche alternative alle destre e a parlare dei temi che riguardano la vita delle persone”.