Nella giornata di ieri 14 febbraio, la Presidente del Consiglio Regionale Puglia, Loredana Capone ha incontrato il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, presso la Fiera della Borsa Internazionale del Turismo che si è conclusa ieri a Milano.

Durante l’incontro, la Presidente ha chiesto al Ministro Salvini di rivedere il disegno di legge sull’autonomia differenziata per non vanificare i miglioramenti ottenuti al Sud in questi anni.

In primo luogo, la Capone ha chiesto di stabilire i livelli essenziali delle prestazioni e di considerare risorse in bilancio per finanziarli.

Ha ribadito che è necessario uno sforzo maggiore del Governo verso una visione sempre più unitaria del Paese per un costante miglioramento dei risultati da nord a sud, e al fine di evitare ulteriori fratture che possano far sentire alcuni cittadini di serie A e altri di serie B.

È fondamentale, pertanto, una  ripartenza dai divari esistenti e soprattutto dal sud, altrimenti la ripresa dell’intero Paese non potrà funzionare, ribadisce la Capone.

Salvini ha risposto alle richieste della Presidente sostenendo che entro un anno verranno stabiliti i Livelli Essenziali delle Prestazioni (Lep) che permetteranno alle regioni di gestire in autonomia determinate materie.