Presentati ieri 29 agosto i candidati del M5S nei collegi uninominali in Puglia alla Camera dei Deputati e al Senato  per le prossime politiche. Tanti i temi toccati nella conferenza stampa, che rappresentano i capisaldi del programma elettorale del M5S: dalla lotta alla mafia e alla corruzione di cui ha parlato nella sua presentazione Francesco Mandoi, magistrato in pensione e già Sostituito Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, ai diritti civili e all’importanza di garantire a tutti pari diritti, tematica al centro dell’intervento di Fabrizio Marrazzo. Sul reddito di cittadinanza si è  concentrato l’intervento di Annagrazia Angolano, mentre il costituzionalista Nicola Grasso si è occupato di diritto alla salute e diritto allo studio universitario e l’ex Sottosegretario all’istruzione Salvatore Giuliano delle proposte per il mondo della scuola e di un’analisi della situazione attuale. Dell’importanza di far restare qui in Puglia i nostri giovani ha parlato Alberto Claudio De Giglio, mentre sulla necessità di puntare sulle rinnovabili e di efficientamento energetico si è concentrato l’avvocato Roberto Fusco.

“Quando diciamo di essere dalla parte giusta – ha dichiarato il vicepresidente nazionale del M5S Mario Turco – intendiamo che siamo ancora l’unica forza politica in Italia a propugnare la lotta alle mafie, la giustizia sociale, l’equità fiscale e la transizione ecologica come elementi trainanti per l’economia del Paese. Mentre gli altri fanno promesse elettorali farlocche e curano i giochi di palazzo e di potere, noi continuiamo a stare dalla parte dei cittadini. La squadra di candidati che presentiamo qui in Puglia, così come nelle altre regioni italiane, è la conferma del valore che il MoVimento 5 Stelle può esprimere per gli italiani anche nella prossima legislatura. È l’ora di scegliere da quale parte stare. Siamo ancora una volta soli contro il sistema di potere che in questi anni ha sempre cercato di ostacolare le nostre riforme e adesso mira a metterci da parte. Per questo abbiamo detto no all’agenda Draghi che non andava a risolvere l’emergenza energetica, il caro vita, le problematiche dei lavori poveri, della precarietà, della tutela ambientale e del rilancio dell’economia. Noi siamo dalla Parte Giusta, con Conte Presidente, e a favore dei cittadini”.

“Abbiamo una squadra di cui siamo orgogliosi – ha spiegato il coordinatore regionale Leonardo Donno – di cui fanno parte parlamentari uscenti, consiglieri comunali, attivisti e professionisti e personalità della società civile di grande spessore. Tutti con un solo obiettivo: mettersi in gioco e realizzare il nostro programma e dare risposte concrete ai cittadini, che non sanno che farsene di promesse irrealizzabili. In Puglia – continua – si è candidato anche il presidente Conte, che sarà qui a breve per parlare di tutto quello che abbiamo realizzato in questi anni al Governo e delle nostre proposte per il futuro. Basta leggere i nomi dei nostri candidati per rendersi conto delle differenze con le altre liste, in cui troviamo da decenni sempre e solo i soliti nomi. Nomi come quelli di Scarpinato, De Raho, Mandoi, dimostrano che siamo l’unico partito che fa dell’etica pubblica e della legalità dei principi irrinunciabili, al contrario degli altri partiti che con gli slogan si riempiono la bocca ma nei fatti hanno tra le loro fila, troppo spesso, persone coinvolte in scandali, arresti, legami con la malavita, ecc. Siamo convinti di essere dalla parte giusta, qualcuno ha preferito perseguire una fantomatica agenda Draghi che non esiste, alleanze improbabili con Tabacci, Di Maio e Calenda. Mettiamo sempre davanti a tutto le cose da fare nell’interesse dei cittadini, e lo abbiamo sempre dimostrato”.

CANDIDATI COLLEGI UNINOMINALI CAMERA DEI DEPUTATI M5S

Puglia 01 Foggia Marco Pellegrini
Puglia 02 Cerignola Fabrizio Marrazzo
Puglia 03 Andria Angela Anna Bruna Piarulli
Puglia 04 Molfetta Nicola Grasso
Puglia 05 Bari Alberto Claudio De Giglio
Puglia 06 Altamura Beatrice Ottaviani
Puglia 07 Brindisi Salvatore Giuliano
Puglia 08 Taranto Annagrazia Angolano
Puglia 09 Lecce Francesco Mandoi
Puglia 10 Galatina Marina Zela

CANDIDATI COLLEGI UNINOMINALI SENATO DELLA REPUBBLICA M5S

Puglia 01 Foggia Gisella Naturale
Puglia 02 Andria Michele Coratella
Puglia 03 Bari Maria La Ghezza
Puglia 04 Brindisi – Taranto Roberto Fusco
Puglia 05 Lecce Antonio Salvatore Trevisi