Nel Consiglio regionale pugliese subentrano Vito De Palma per Forza Italia e Antonio Paolo Scalera de La Puglia Domani, che siederanno fra gli scranni dell’opposizione, in sostituzione di Giuseppe Longo e Mario Pendinelli, eletti nelle liste della maggioranza, ma decaduti a seguito della sentenza TAR Puglia Bari, Sezione terza, n. 1781/2021, adottata su ricorso elettorale.

Chi sono i neoproclamati consiglieri regionali:
Vito De Palma, nato a Ginosa il 13 novembre 1966. Laureato in “Management Pubblico ed E-Government”. Ha frequentato e superato il corso di formazione universitaria in “Governance Locale e Unione Europea”, i master in “Economia e Amministrazione degli Enti Locali” e in “Diritto Tributario”.
Lavora come funzionario alla Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Taranto.
Ha effettuato diverse docenze in materia di Tributi Locali al Master di I e II livello in “Management Pubblico, E-government e Federalismo Fiscale” presso l’Università del Salento di Lecce.
Nel 1997 viene eletto consigliere comunale di minoranza al Comune di Ginosa (TA).  Dopo il primo mandato, viene rieletto in Consiglio comunale nel 2001 e nel 2006, risultando il primo degli eletti di Forza Italia, fino alla consacrazione del 2011 quando diventa Sindaco di Ginosa.
Eletto presidente del Consiglio comunale nel 2001, poi vice sindaco di Ginosa, dal 2006 al 2011 è ancora presidente del Consiglio comunale, delegato alle innovazioni tecnologiche e componente del Comitato Strategico del CST (Centro Servizi Territoriale) di Taranto. Dal 2016 al 2021 è Consigliere comunale di Ginosa.
E’ stato delegato al Congresso fondativo del PDL a Roma, nel 2009 e in qualità di sindaco è stato componente del Consiglio Nazionale e del Direttivo Regionale dell’ANCI.
Eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Taranto per la lista di Forza Italia, è alla sua prima esperienza in Consiglio regionale.
A febbraio 2021 viene nominato Commissario Provinciale di Forza Italia per la provincia di Taranto.

Antonio Scalera, nato a Palagiano (TA) il 25 gennaio 1964. Laureato in Pedagogia all’Università degli Studi di Bari, funzionario dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Taranto.
È consigliere regionale subentrato al consigliere Mario Pendinelli a seguito della sentenza TAR Puglia Bari, Sezione terza, n. 1781/2021, adottato su ricorso elettorale. Primo dei non eletti de la lista La Puglia Domani nella circoscrizione elettorale di Taranto alle elezioni regionali di settembre 2020.
Già consigliere regionale nell’VIII legislatura per la lista UDC, in cui ha ricoperto la carica di vicepresidente della Commissione consiliare al bilancio e componente della Commissione ambiente.
Nella tornata elettorale del 2004 per il rinnovo del Parlamento Europeo è stato candidato nella lista dell’UDC; nel 1994 è stato eletto consigliere provinciale nelle liste del Partito del CCD – risultato primo degli eletti, assumendo la carica di capogruppo consiliare, presidente delle Commissioni provinciali, bilancio e programmazione, attività produttive. Rieletto consigliere provinciale nel 1999 nelle file del CCD/UDC, ha assunto la carica di capogruppo, presidente della Commissione provinciale “Regolamento e Statuti”, vicepresidente delle Commissioni provinciali per le attività produttive e assetto del territorio.
Nel gennaio del 2001 è stato eletto segretario provinciale del Partito CCD di Taranto.