“All’esito dell’ennesimo Consiglio Comunale convocato senza accordo e con la sola forza dei numeri, e nonostante le reiterate richieste delle opposizioni tutte in merito alla necessità di tornare ai consigli comunali in presenza, dalla maggioranza e dal Sindaco non c’è stata alcuna apertura”.

I consiglieri comunali di opposizione Fabio Romito, Italo Carelli, Antonio Ciaula, Antonello Delle Fontane, Pasquale di Rella, Francesca Ferri, Laura Manginelli, Filippo Melchiorre, Michele Picaro, Alessandra Simone e Pino Viggiano, sono uniti contro l’ennesimo consiglio comunale in modalità online.

“Non possiamo permettere che venga imbavagliata l’opposizione – continuano -, con delibere inviate in modalità singolari, pochi giorni di tempo per preparare emendamenti e mozioni e soprattutto l’ostinata volontà di sopprimere la diretta in televisione e la possibilità del confronto in presenza”.

“Abbiamo dimostrato responsabilità, alto valore istituzionale e generosità per tutti questi mesi, intervenendo con proposte concrete e suggerimenti per migliorare i provvedimenti dell’amministrazione. Purtroppo dalla maggioranza, invece, abbiamo ricevuto solo arroganza e intransigenza, sempre sulla pelle dei baresi”.

“Oggi diserteremo il Consiglio Comunale – concludono – uniti nella diversità di ciascun gruppo politico ma con la consapevolezza di rappresentare degnamente l’opposizione nella Città di Bari”.