“Un tour allucinante quello organizzato dalla Camera Penale di Bari e al quale ho voluto partecipare – spiega il consigliere comunale di Forza Italia, Giuseppe Carrieri -. La visita dei vari Uffici Giudiziari sparsi tra Bari, Bitonto e Modugno, ha ertificato il fallimento (anche da questo punto di vista) dell’azione amministrativa dei governi comunali e nazionali di centrosinistra degli ultimi 15 anni”.

Carrieri si è speso molto per tentare di sollevare la questione giudiziaria barese. “Gli uffici sono disastrati e assolutamente inefficienti, indegni di un capoluogo di Regione – incalza -. La possibile soluzione? La sede unica degli uffici giudiziari, da costruire in cittá, su suolo pubblico, attraverso una legge speciale (approvata con iter urgente e finanziata anche con fondi comunitari), che possa derogare gli ostacoli della burocrazia italiana, nominando un commissario straordinario per tutte le questioni”.

Nel more della costruzione peró, viene chiesto il recupero di una serie di immobili pubblici (ex tribunale militare, circolo ufficiali, etc), che sempre il Commissario Straordinario puó essere delegato a ristrutturare e rifunzionalizzare con una spesa ben piú limitata.

“Inoltre va accelarata la realizzazione del secondo palazzo di giustizia in Via della Carboneria, la cui progettazione definitiva é giá costata 6 milioni alle casse comunali – continua -. Un palazzo che puó essere costruito in 36 mesi (sempre dal Commissario Straordinario) e che – se un giorno mai si realizzerà la sede unica – potrá essere destinato (eventualmente) ad altre finalitá pubbliche (sede unica degli uffici comunali). Tutto il resto appare fuffa, inutili protocolli e consuete perdite di tempo che francamente sono diventate altamente irritanti”.