Dopo i nomi annunciati già tre giorni fa da Pasquale Di Rella, anche nel centrosinistra i giochi per la presidenza dei 5 Municipi sarebbero ormai fatti, manca solo la conferma, che arriverà alle 15:30 direttamente dal comitato elettorale di Antonio Decaro, dove il sindaco uscente in cerca della conferma per il secondo mandato li ufficializzerà.

Al Municipio 1 (Libertà-Murat-San Nicola- Madonnella-Japigia e Torre a Mare) la sfida sarà tra Michele Cipriani, già consigliere provinciale e due volte di Circoscrizione, figlio di Luigi, segretario del movimento Riprendiamoci il futuro, e Lorenzo Leonetti, in quota PD e vicepresidente uscente.

Al Municipio 2 (Picone-Carrassi-Poggiofranco-San Pasquale-Mungivacca)  se la vedranno Pierpaolo Ruggiero, ingegnere, già consigliere uscente in carico a Forza Italia, e Gianlucio Smaldone, in quota Sud al Centro, il movimento politico del consigliere regionale e lady preferenze Anita Maurodinoia.

Al Municipio 3 (San Paolo-Stanic-San Girolamo), Simona Quarto, della Lega, imprenditrice nel settore degli impianti sportivi, se la doverà giocare con Nicola Schingaro, della lista Bari Bene Comune.

Al Municipio 4 ( Carbonara-Ceglie-Loseto),  Nicola Quaranta, delle liste di Direzione Italia-Fratelli d’Italia, consigliere in carica, si contenderà la presidenza con l’altra unica donna in corsa, Grazia Albergo, docente e vice preside, che arriva dalle liste civiche che sostengono Decaro

Al Municipio 5 (Palese-Santo Spirito) lo scontro sarà tra Alessandro Lapenna, anche lui della Lega, anche lui imprenditore nel settore sportivo, e Vincenzo Brandi, l’ex vice sindaco di Decaro, dimessosi “per motivi personali” due anni fa e ora di nuovo in pista al fianco di Anita Maurodinoia.

Due Municipi su 5 sarebbero quindi stati “opzionati” dal movimento politico Sud al centro, che si confermerebbe vero tiratore di fili della politica di Antonio Decaro, dopo i 5 anni trascorsi e ormai in dirittura d’arrivo, con la Maurodinoia sindaco ombra per il secondo mandato.