Si votasse oggi chi vorreste come Sindaco di Bari? Vince Pasquale Di Rella con 2.015 voti, trascinato dall’euforia social, ma Antonio Decaro tiene botta con 1.854 nonostante le fibrillazioni del PD, così come interessanti sono il fenomeno Guarini (537), l’affievolimento dello tsunami giallo-verde a livello locale (Mangano 695 e Romito 302) e i consueti tentennamenti del centrodestra nell’andare a intercettare un certo vento favorevole (Carrieri 627).

Potrebbe essere questa in estrema sintesi l’analisi del sondaggio che in una sola settimana ha raccolto 6.030 voti. Ci sono stati tentativi di boicottaggio e strumentalizzazioni, ma la partecipazione è andata ben oltre le nostre aspettative. A testimoniarlo non tanto le quasi 40mila visualizzazioni del pezzo (molto sponsorizzato), quanto le 6.300 condivisioni.

Abbiamo tentato in ogni modo di evitare raggiri evidenti. Crediamo di esserci riusciti, considerando che il numero di voti rifiutati è più del doppio rispetto a quelli accettati. Non è certo un sondaggio ufficiale, ma crediamo di aver scattato in maniera chiara la fotografia dell’attuale momento politico cittadino. Qualcuno dei “nostri” candidati non sarà della corsa, altri se ne aggiungeranno. Le circostanze muteranno, ma per ora le cose stanno così. C’è voglia di cambiamento, ci sono soprattutto i margini per intercettarla questa voglia. L’esito della prossima campagna elettorale sarà tutt’altro che scontato.