In seguito alla proposta del vicesindaco e assessore al Patrimonio, Pierluigi Introna, il consiglio comunale ha approvato una delibera relativa alla permuta di arre della ex Caserma Rossani attraverso uno scambio delle proprietà del Comune di Bari con quelle dello Stato, attraverso il tramite dell’Agenzia del Demanio.

Questo scambio, a detta del Comune, favorirà l’accesso diretto dei cittadini al nascente parco urbano anche da via Giulio Petroni. Secondo la delibera il Comune acquisirà un’area del Demanio di 469 metri quadri cedendo al Demanio un’area di circa 612 metri quadri.

“Una pessima delibera che danneggia la città” afferma il consigliere comunale Giuseppe Carrieri. “Invece di utilizzare il federalismo demaniale – continua – il Comune è costretto ad effettuare una permuta, avendo perso il treno dell’acquisizione gratuita di aree demaniali”.

“Inoltre questa decisione – aggiunge Carrieri – consentirà ai militari, che incredibilmente vivono ancora all’interno della ex caserma dal lato di via Giulio Petroni, di continuare a parcheggiare le loro auto nel futuro parco”.

“Un parco – conclude – ancora lontano dalla realizzazione visto che, dal 2018, quindi da 10 anni, non è stato riqualificato e rigenerato. Solo carte inutili e dannose, come appunto quest’ultima delibera”.