L’assessore regionale Alfonso Pisicchio, l’uomo che ha in pugno Antonio Decaro in Consiglio Comunale, si candida a Sindaco. Più precisamente il numero uno di Iniziativa Democratica vuole le primarie di coalizione per decidere chi dovrà rappresentare il centrosinistra alle elezioni amministrative del 2019.

Per ora si tratta di voci, seppure arrivino da fonti molto vicine a Pisicchio, già accontentato con nomine e cariche di uomini a lui vicini in questi anni di governo cittadino. Pisicchio, Maurodinoia e l’eminenza grigia Sandrino Cataldo si preparano dunque al colpo gobbo.

La cosa sta creando non pochi mal di pancia all’interno della coalizione, per la stragrande maggioranza convinta di andare verso uno scontato Decaro bis. La volontà di Pisicchio mescola le carte. Chissà se la richiesta possa in qualche modo turbare gli equilibri della massima assise cittadina.

Ma a creare più di qualche malumore è soprattutto l’idea di Pisicchio di aprire la coalizione di centrosinistra a nuove forze, civiche e dell’associazionismo, spostate sicuramente più a destra. C’è un nome, quello del forzista Massimo Cassano, che l’assessore regionale non escluderebbe a priori ma che farebbe venire la pelle d’oca a molti esponenti attuali della maggioranza.

Si aspettano conferme, soprattutto perché ci sono altre correnti che vorrebbe alternative a Decaro, ma nessuno si è ancora espresso formalmente per via di un peso specifico nettamente inferiore a quello di Pisicchio.