Antonio Decaro, sindaco di Bari dal 2014.

In tanti si sono accorti che ieri sera, intorno alle 20, la stanza del Sindaco a Palazzo di Città era illuminata. Poco prima era iniziata una riunione post elezioni convocata da Antonio Decaro. Partecipavano i consiglieri comunali di maggioranza, anche quelli che hanno promesso al primo cittadino di serrare i ranghi e superare vecchi rancori, ma pronti a lasciare il partito ormai alla deriva in vista delle prossime elezioni comunali.

Il primo cittadino ignora alcuni segnali importanti, a cominciare dalla “sfiducia” che Alfonso Pisicchio gli sta per servire attraverso la richiesta di primarie per l’individuazione del leader della malconcia coalizione di centrosinistra.

Decaro, a detta di alcuni presenti, avrebbe chiesto di fare fronte comune, di superare le incomprensioni – a testimonianza del fatto che ce ne sono – sottolineando in più occasioni come le prossime elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale siano tutta un’altra cosa rispetto alla catastrofe nazionale del PD.

Resta solo da capire quali dei consiglieri presenti in quella stanza decideranno di stringere un patto mortale in questo momento. Alle comunali la forza sono gli uomini, avrebbe ricordato il renziano Decaro, ma quali uomini saranno pronti a restare al suo fianco mentre la nave affonda? Le comunali sono più vicine di quanto possa sembrare.