Poche parole, perché la maggior parte le ha dette la sera stessa della stretta di mano tra Michele Emiliano e Simeone Di Cagno Abbrescia, gli ex contendenti pronti a stare insieme per una questione di opportunità e non di feeling reale.

L’onorevole Francesco Paolo Sisto, coordinatore provinciale e barese di Forza Italia, non intende affossare ulteriormente la lama del coltello politico nell’inciucio che sta facendo il giro della Puglia e non solo.

Il silenzio dei diretti interessati è il segno che qualche imbarazzo l’ha creata la pubblicazione dell’incauto messaggio inviato ai fedelissimi dalla moglie di Simeone, con l’ormai memorabile promessa di un posto all’Acquedotto Pugliese fatta da Emiliano a Di Cagno Abbrescia.

Ricalcando quanto detto quella sera, Sisto è convinto di dover evitare a tutti i costi l’equivoco di far credere che si tratti di un patto tra Emiliano e tutto il centrodestra. “Dal punto di vista politico – dice – siamo su fronti opposti, siamo Nemici. Emiliano è particolarmente abile a creare scompiglio nelle altre coalizioni. Non cadremo nel tranello. Solo i partiti possono legittimare intese politiche, poi privatamente ognuno è libero di fare le proprie scelte”.

Insomma, si tratterebbe di un’iniziativa estemporanea, senza la benedizione della politica cittadina e regionale. “Il centrodestra a Bari ha una storia – incalza l’onorevole Sisto – e questa merita il massimo rispetto”.