Si scaldano i motori in vista delle future elezioni comunali di Bari. Dopo che Nicola Canonico ha rotto il ghiaccio con l’annuncio di una lista civica che porta il suo nome, anche Realtà Italia è scesa in campo organizzando una convention per presentare il progetto politico e i primi candidati.

“Facciamo sul serio – attacca il presidente Giacomo Olivieri – specie da quando Bari è sprofondata in tutte le classifiche, dal commercio alla sicurezza passando per il trasporto pubblico. L’elettorato a cui ci rivolgiamo è costituito da persone che votano perché si riconoscono nel messaggio di Realtà Italia”.

Ovviamente c’è grande curiosità per capire dove e con chi si posizionerà la lista del presidente Olivieri che però fuga subito ogni dubbio: “Il nostro è un progetto di liste civiche, con un candidato sindaco che stiamo individuando, ma sicuramente non si va né con Forza Italia né col Partito Democratico”.

Già, il Partito Democratico. Lo stesso dal quale il Presidente del Consiglio Comunale si è appena autosospeso. Proprio Pasquale Di Rella era presente quest’oggi alla convention di Realtà Italia: “Con Di Rella sono legato da profonda amicizia – sottolinea Olivieri – ma lo vedo stanco di questo modo di fare politica”.

Ma quella di Di Rella non è l’unica presenza di rilievo nella sala congressi dell’Hotel Majesty, gremita per l’occasione da molti curiosi, elettori storici e personalità che in futuro comporranno la futura coalizione di liste civiche.

Tra questi anche Nicola Canonico che per primo ha lanciato la campagna elettorale: “Dobbiamo organizzarci per bene. Noi vogliamo raccogliere il consenso di chi è scontento e non vuole andare alle urne. Saremo i catalizzatori della città, ma equidistanti dai tre poli: dalla destra, dalla sinistra ma anche dal Movimento 5 Stelle”.