Ai primi di luglio scorso fecero molto scalpore le dimissioni dell’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Giannini, secondo l’ipotesi accusatoria coinvolto in un giro di favori in cambio di agevolazioni e appalti insieme, tra gli altri, all’imprenditore del salotto e titolare del ristorante Grotta Palazzese a Polignano, Modesto Scagliusi, che Giannini avrebbe aiutato in un finanziamento da 2 milioni di euro in cambio di un divano per la figlia.

Giannini, per quanti non lo sapessero o non lo ricordano, è uno dei fedelissimi di Emiliano “dalla prima ora”, già dai tempi del Comune di Bari, l’uomo dei fascicoli più delicati, assessore al Bilancio, uno di quelli si cui l’attuale Governatore della Puglia sapeva di poter sempre contare. Dopo la notizia delle accuse a carico di Giannini, oltre ai ringraziamenti di rito, Emiliano gli ha praticamente presentato anche la lettera di dimissioni, già pronta per essere firmata. Dell’indagine, e delle accuse, da allora non si è saputo più niente.

In questi giorni sulle prime pagine dei giornali sono stati spesi fiumi di inchiostro per il caso InnovaPuglia, la società partecipata della Regione che si occupa di gestire i grandi appalti per miliardi di euro. Nel cda di InnovaPuglia siede il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, saldamente al suo posto sebbene indagato dalla Procura di Trani per la nomina del suo collaboratore Vittorio Preziosa prima come responsabile di due uffici comunali, e poi capo dell’ufficio di Gabinetto del Comune. Preziosa non ha conseguito neppure il diploma, ma per gli incarichi è prevista sia la laurea sia la procedura comparativa.

Cosa hanno in comune Giannini e Spina? Niente. Per il primo, infatti, Emiliano ha avuto parole di circostanza e gli ha più o meno mantenuto aperta la porta mentre usciva dalla Regione, per il secondo, invece si è premurato di stendergli la colla sulla poltrona nel cda di InnovaPuglia. Spina non si tocca, e tanti saluti alle indagini, alle accuse, al passo indietro per il bene della Regione e bla bla bla.

Perché due pesi e due misure da parte del Governatore? Per quale motivo Emiliano si è ben guardato da adottare una line di comportamento coerente in due casi imbarazzanti per sé e per la sua Giunta? Il Presidente si è sempre detto garantista, ma a quanto pare per qualcuno lo è meno degli altri.