I movimenti di avvicinamento tra i vari soggetti politici in vista delle prossime elezioni comunali in programma a Bari nel 2019 continuano a tenere banco. Se nel centrosinistra tutto sembra già deciso, con la ricandidatura di Antonio Decaro salvo cataclismi, e mentre nel centrodestra si sta ancora cercando la quadratura del cerchio attorno a un nome magari proprio tra i cinque che vi abbiamo proposto col nostro sondaggio, le acque più vivaci sembrano essere quelle della società “comune”, lontana cioè dai partiti tradizionali.

Giacomo Olivieri, presidente di Realtà Italia molto attivo in questo periodo nella costruzione di una lista di candidati e di un progetto politico totalmente civico, distinto e distante da centrosinistra e centrodestra, ha invitato Nicola Canonico, promotore della lista ‘Canonico per Bari’, ai lavori della convention del 1° dicembre che si terrà a Hotel Majesty. L’auspicio di Olivieri è registrare assonanze e verificare la possibilità di cimentarsi in un percorso politico-amministrativo e nella scrittura di un programma comune.

“L’invito rivolto a Nicola Canonico tende a costituire un polo di liste civiche che possa contendere ad altri la guida di Palazzo di Città – ha scritto Olivieri – sono certo che si potrà formare una coalizione realmente competitiva e che questo Consiglio Comunale e questa maggioranza sarà a breve solo un brutto ricordo per i baresi”.