La consigliera comunale Alessandra Anaclerio si appresta in queste ore ad affrontare la prova della sua maturità politica, scrollandosi di dosso la pesante ombra di papà Nino. Il presidente di Commissione mutuando il termine dal mondo della scuola, è Giacomo Olivieri. I due si sono incontrati in mattinata. Alessandra Anaclerio sta prendendo tempo per rispondere alla domanda facile facile fatta nel corso dell’incontro: Stai con Realtà Italia o con Antonio Decaro? Sì, perché finora la consigliera è riuscita a mantenere un piede in due scarpe.

La risposta potrebbe essere scontata, soprattutto per quanto sta succedendo in queste ore e data l’accelerata elettorale data dal presidente di Realtà Italia. In tanti lo accusano di aver anticipato troppo i tempi della competizione, ma di fatto tutti si stanno adeguando. Il primo, il presidente di Realtà Italia, è al lavoro per costruire una lista alle prossime elezioni comunali, con un progetto politico alternativo al centrosinistra guidato da Antonio Decaro; la seconda, Alessandra Anaclerio, nel corso del tempo è diventata convinta sostenitrice del Sindaco e della sua Giunta.

Il primo è a capo del Movimento Realtà Italia, che si riunisce in convention il 1 dicembre alle ore 16.00 presso l’Hotel Majesty per spiegare i motivi della separazione da Decaro, invitato ad andare a casa; l’altra, capogruppo di Realtà Italia in Consiglio Comunale, vota a favore delle proposte del Sindaco e della Giunta. Ecco appunto il momento della prova della maturità politica, in cui la consigliera Anaclerio deve scegliere se salvare il matrimonio, separarsi o divorziare dal movimento politico che le ha dato la ribalta.

“Realtà Italia non si riconosce politicamente nelle posizioni sostenute dalla consigliera Anaclerio – è scritto in un comunicato stampa – e quindi la invita a valutare l’opportunità di non utilizzare più simbolo e nome del Movimento o, in alternativa, ad aderire alla linea politica attuale del movimento, passando all’opposizione nel Consiglio comunale”.