“Siamo stati tra i primi a renderci conto dell’inadeguatezza della Giunta Comunale e del sindaco Decaro. Lo abbiamo detto e scritto con chiarezza e per questo motivo siamo stati attaccati ripetutamente, nel vano tentativo di piegare la nostra passione politica e il nostro amore per Bari”. Giacomo Olivieri, presidente di Realtà Italia, scende in campo e annuncia la presentazione di una sua lista alle elezioni comunali del 2019.

La notizia arriva qualche giorno dopo le analoghe dichiarazioni di Nicola Canonico. “Siamo ancora qui, nonostante le sirene del potere abbiano ipnotizzato alcuni ex compagni di percorso politico – continua Olivieri -. Pochi sono andati via, tanti hanno preso il loro posto. Ed è con questi nuovi amici e con quelli di antica data, che non si sono lasciati incantare, che scenderemo nuovamente in campo. Realtà Italia si batterà affinché il bene comune, e non il cumulo di cariche e la carriera personale, sia l’ossessione del prossimo Sindaco”.

Il presidente di Realtà Italia fuga i dubbi sulla sua possibile candidatura solitaria a Sindaco o in competizione per le possibili primarie. “Io non sarò tra i candidati – spiega -. Realtà Italia non è un partito personale. Realtà Italia è aperta a chiunque, libero e forte, sia stufo di lamentarsi e voglia cimentarsi nell’amministrazione della res publica. Aspettiamo le disponibilità alla candidatura e i curricula all’indirizzo e-mail [email protected]”.