Il vento delle elezioni soffia ormai forte anche sulla città di Bari. È un po’ presto per definire aperta la campagna elettorale, anche se questo è vero fino a un certo punto con alcuni politici perennemente in propaganda, ma le cose comunque si muovono. Rompe gli indugi Nicola Canonico, non un impegno in prima persona come candidato, ma la disponibilità a prestarsi come aggregatore. L’idea è quella di riunire in una lista col suo nome quelli che non si riconoscono né nel centrosinistra, né nel centrodestra, né nei 5Stelle. Questo, di seguito, il testo diffuso da Canonico.

Un nutrito gruppo di amiche e amici di Bari mi ha chiesto di mettere a disposizione l’esperienza politica maturata dal 2004 al 2015 per dar vita ad una o più liste, per le elezioni comunali di Bari del 2019, alternative a i 3 “poli” principali attualmente presenti.

Un progetto di sole liste civiche che dia la possibilità di predisporre un programma amministrativo scevro da condizionamenti e che consenta la candidatura a chi non vuole avere tessere di partito, ma desidera impegnarsi per migliorare la città di Bari.

Non sarò tra i candidati, ma metto sin d’ora a disposizione un logo che riporta al proprio interno il cognome CANONICO, perché desidero essere co-protagonista di questa sfida. Parto con grande anticipo per stimolare le tante competenze ed energie presenti in città ed indurle a scendere in campo.

A tal proposito rivolgo un appello a chi vuole provare a cambiare le cose: candidatevi e non delegate ad altri il futuro di Bari. Attendo le manifestazioni di disponibilità alla candidatura per il Consiglio Comunale alla mail [email protected], correlate da curriculum.

Nicola Canonico