Alessandra Anaclerio, Presidente Comissione Pari Opportunità e capogrupppo Realtà Italia

“Appoggio Decaro ma resto capogruppo”. Non si è fatta attendere la risposta del consigliere comunale Alessandra Anaclerio dopo che il presidente di Realtà Italia, Giacomo Olivieri, l’aveva messa di fronte a un bivio: restare nel movimento passando all’opposizione in Consiglio, oppure continuare ad appoggiare Decaro rassegnando le dimissioni dal partito.

“Quanto dichiara il Presidente Olivieri dovrebbe essere il cambiamento di una linea politica democraticamente condivisa da un intero partito. Io sono l’unica superstite di 4 eletti in Consiglio Comunale con il simbolo di Realtà Italia e da tale non ho ricevuto neanche un invito ufficiale alla Convention dell’ 1 Dicembre”.

“Io attualmente non sono l’unica rappresentate di Realtà Italia nelle istituzioni della Città di Bari, motivo per cui aspetto di venire a conoscenze di quali saranno le posizioni ufficiali degli altri eletti dopo questa dichiarazione del Presidente, al fine di valutare eventualmente un’azione condivisa, che mi vedrà sempre a sostegno del Sindaco Antonio Decaro”.

“Il 6% la lista Realtà Italia lo ha raggiunto grazie a cittadini baresi sostenitori del centrosinistra ed è a loro che devo dimostrare la mia coerenza. Sicuramente non passerò nel gruppo misto”.

La risposta appare alquanto ambigua ma non sorprende. Dopotutto è oggettivamente conveniente per la Anaclerio mantenere l’attuale ruolo: oltre che capogruppo rimane anche presidente della Commissione per le Pari Opportunità. Tradotto significa comunque soldi in più nonostante i consigli comunali vadano ormai spesso deserti.

“Prendiamo atto delle sue parole – ha fatto sapere poco dopo il presidente di Realtà Italia, Giacomo Olivieri – ma l’Anaclerio, così come Neviera e Di Giorgima, dimenticano che sono stati eletti grazie al contributo degli altri candidati che tutti insieme non condividono più la linea dell’Amministrazione Decaro”