L’Amministrazione ha chiarito che farà sue le proposte promosse dai residenti nel tavolo di lavoro con RFI in cui si discute il progetto della stazione ferroviaria “Executive center”. A darne notizia è il consigliere del gruppo misto, Irma Melini.

“È una prima vittoria tutta ascrivibile al Comitato dei residenti che negli ultimi tre mesi ha sollevato sia le criticità del progetto sia  soluzioni alternative – commenta la Melini – Sono molto soddisfatta di aver promosso questa commissione congiunta Lavori Pubblici e Urbanistica, in cui gli assessori Galasso e Tedesco si sono potuti confrontare con noi Consiglieri, ma soprattutto con i cittadini”.

Oggi inoltre sono state rese pubbliche le dimensioni del  nuovo parcheggio che servirà la stazione: 428 posti auto, 6 per autobus, 5 per taxi. “L’assessore Galasso – sottolinea il consigliere del gruppo misto – ha chiarito che si farà carico delle modifiche riguardanti l’accesso alla nuova stazione e di una viabilità di accesso per la zona residenziale dell’Executive separata da quella per la nuova stazione. L’assessore, inoltre, solleciterà RFI per distribuire i posti auto del nuovo parcheggio sia sul lato Executive sia, oltre la ferrovia, sul lato Japigia, in corrispondenza del secondo accesso alla stazione da via Caldarola”.

La Melini, però, resta critica per quel che riguarda l’area dove verrà costruito il parcheggio: “Galasso ha confermato che il parcheggio insisterà sull’area a verde che oggi ospita oltre 60 piante di ulivo, né mi rassicura la precisazione sull’espianto e reimpianto degli alberi”. La soluzione quindi sarebbe spostare il parcheggio anche sulla zona di Japigia: “In questo modo eviteremo di congestionare il traffico di via Amendola, dividendo il “carico” anche su via Caldarola, di facile entrata ed uscita dalla Citta”.