Apprendo con stupore e grande preoccupazione della “delibera che conferma la possibilità di utilizzo dello Stadio San Nicola e dell’antistadio da parte della F.C. Bari 1908 fino alla conclusione della procedura ad evidenza pubblica per la concessione quinquennale dell’impianto e, comunque, non oltre il 30.06.2018”. “Non oltre il 30.6.2018” fa il palio con la delibera di Consiglio di un anno fa, oggi clamorosamente disattesa, con la quale si deliberava di non fare proroghe “non oltre il 30.6.2017”.

Invece siamo alla quarta proroga con l’aggravante di aver definitivamente disatteso la stessa pronuncia dell’Anac che ricordava, e sottolineo ricordava, che la esternalizzazione degli impianti sportivi deve essere fatta con una procedura ad evidenza pubblica. Un anno fa si decide di dare mandato agli uffici per predisporre il bando e dopo un anno si prende atto che il bando non è ancora pronto e si prende tempo, o meglio, si trova un “escamotage” per una nuova proroga.

Eppure mi era parso che il Comune di Bari, in primis il Sindaco, stesse aspettando l’integrazione della proposta di Giancaspro al fine di valutare, non la gara a cinque anni (che avremmo già dovuto bandire), ma una concessione a 99 anni sempre supportata da una procedura pubblica. Tutte belle parole che scompaiono a beneficio dell’unico interessato alla proroga praticamente a costo zero: la FC Bari.

Infatti, questa quarta proroga non comprende la specifica delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria che lo studio della ingegner Silvestri, pagato dal Comune un anno fa, invece aveva l’ulteriore degrado in cui versa lo Stadio. Paradossale è poi aver deciso in conferenza dei Capigruppo di indire un consiglio monotematico sullo stadio san nicola per il 10 luglio, consiglio che a questo punto sarà solo l’ennesimo spreco di soldi dei baresi.  Mi auguro che questa scelta assurda, che di fatto danneggia il Comune e i baresi proprietari dello stadio, non si nasconda dietro la falsa “fede biancorossa”. Lo stadio è la più grande opera pubblica della città e questa Amministrazione invece di occuparsene secondo quanto dispone la legge, preferisce perdere tempo a danno di tutti i baresi , tifosi e non.