“Antonio Decaro chieda immediatamente al Presidente Emiliano di predisporre un piano sanitario d’emergenza per Bari”. La richiesta, perentoria, arriva dal consigliere comunale Fabio Romito che critica la gestione della sanità pubblica da parte della Regione.

“Il piano di chiusura dei distretti sanitari, finalizzato alla creazione dell’unico polo in Via Caduti di via Fani, si è rivelato un totale fallimento ed ha messo in ginocchio i cittadini baresi – attacca Romito – la sanità di prossimità è oggi al collasso e esami importantissimi quali la colonscopia, la uroflussometria, le ecografie e le visite cardiache, non sono neppure prenotabili o nel migliore dei casi disponibili in date distanti anni luce”.

Per Romito è insufficiente anche il sistema di prevenzione del cancro al seno: “Il tris di esami necessario per una corretta prevenzione è anch’esso vergognosamente un miraggio. I politici anziché fare a gara per partecipare e sponsorizzare corse e marce per la lotta al cancro al seno si impegnassero per dare risposte concrete al territorio e alla donne. Se Decaro non dovesse avere le necessarie garanzie da Michele Emiliano sono pronto a chiedere l’autoconvocazione del Consiglio Comunale e a scatenare manifestazioni in tutta la Città”.