I commercianti di via Melo sono sul piede di guerra con l’amministrazione comunale. Sono stanchi di una città quasi desertificata per colpa di parcheggi insufficienti e bus che non collegano al meglio il centro con la periferia.

A organizzare l’incontro ci ha pensato il consigliere comunale Giuseppe Carrieri, che ha fatto il resoconto del faccia a faccia tra i negozianti e il Comune. Una riunione molto tesa dove si sono elencati i problemi della via. “Una strada con grandi criticità – spiega il consigliere comunale – tra il senso di marcia invertito alcuni anni fa che ha contribuito a creare molti problemi e ora i lavori di riqualificazione che stanno creando una serie di disagi, per questo un gruppo di commercianti mi ha chiesto di fissare questo incontro con l’amministrazione”.

I commercianti vogliono una soluzione per diverse questioni, oltre a quello dei parcheggi, anche il problema dei bidoni dei rifiuti che portano, sottolinea Carrieri: “sporcizia, disordine e degrado”, un altro problema esposto è la tariffa della sosta che è troppo alta e secondo i commercianti disincentiva l’afflusso delle persone soprattutto dalla provincia. Secondo i commercianti i lavori di allargamento del marciapiede sono inutili in una zona quasi deserta dove i pedoni sono solo un miraggio.

“A mio avviso – aggiunge il consigliere comunale – la strada ha bisogno oltre a questo importante intervento di riqualificazione anche di un intervento di chiusura,  dovremmo ipotizzare che, come è successo per via Sparano e via Argiro, questo tratto di strada sia chiuso e che vengono pensati dei parcheggi importanti a servizio di questo pezzo della città chiuso al traffico”.

“Un altro problema esposto all’amministrazione comunale – conclude Carrieri – è la convivenza con la Feltrinelli che durante gli eventi paralizza completamente un pezzo di via Melo e la fa diventare una piccola discarica. Ho chiesto all’amministrazione di imporre la pulizia della strada quando gli eventi finiscono e ipotizzare altre forme di non chiusura della via durante questi eventi perché provoca disagi anche su via Dante. L’amministrazione si è riservata di cercare una soluzione, certo che metteremo in evidenza la questione della Feltrinelli perché moltissimi residenti e commercianti ci hanno mostrato come questo sia un problema veramente grave che bisogna risolvere al più presto”.