Il nuovo campo d’accoglienza temporaneo in zona fiera non si farà. È stata infatti ritirata la variante urbanistica che prevedeva l’allestimento di un’area che avrebbe dovuto ospitare i nuovi profughi in arrivo a Bari a largo Pacha, a pochi passi dallo stadio Della Vittoria.

L’opposizione canta vittoria: “Ho contestato sin dall’inizio la scelta di ospitare i migranti in container privi di zone comuni in cui intrattenersi, quindi obbligandoli a vagare in città- attacca Irma Melini del gruppo Misto: “A Largo Pacha è presente una vera e propria discarica con amianto a cielo aperto e un polo sportivo fin troppo sacrificato”.

“Ho chiesto al Sindaco – conclude il consigliere – di risolvere la questione del sovrannumero di presenze nel Cara ma anche l’impegno a non far riaprire più nessun Cienelle Città italiane, ad incominciare da Bari”.

Allestire un’area d’accoglienza a largo Pacha “sarebbe stata una decisione scellerata, che avrebbe tranciato come una mannaia le legittime speranze e aspirazioni dei cittadini del terzo municipio e dei migranti”. Afferma Fabio Romito, sempre del Gruppo Misto.

“Allocare in una zona a già forte degrado sociale l’ennesima fonte di disagio era uno schiaffo inaccettabile alla più elementare logica e al diritto che hanno tutti i cittadini baresi di sperare il meglio per il proprio territorio e per il proprio avvenire”.