Rossano Sasso, coordinatore di Noi con Salvini Puglia, con il leader leghista.

L’emergenza neve non è ancora cessata, ma secondo Rossano Sasso, coordinatore regionale di Noi con Salvini Puglia, “emergono in maniera sempre più chiara le responsabilità della disastrosa gestione di tale emergenza“.

La pessima gestione delle strade statali da parte di Anas“, scrive in una nota, “quella ugualmente negativa delle strade provinciali da parte della città metropolitana, l’incredibile mancanza di coordinamento tra le forze in campo della protezione civile da parte della Prefettura, finiranno nei prossimi giorni in Parlamento, attraverso i nostri deputati“.

Stiamo cercando – prosegue Sasso – di verificare poi se delle segnalazioni giunteci corrispondano al vero. Pare che a Santeramo, a poche ore dall’inizio delle nevicate che hanno ridotto il paese in ginocchio, alcuni funzionari e dirigenti comunali preposti alla protezione civile locale si siano incredibilmente messi in ferie. Il 5 gennaio, quando tutti dovevano essere in campo a Santeramo per la prevenzione, e mentre numerosi cittadini santermani si adoperavano per salvare vite, in particolare con il gruppo di militanti di Noi con Salvini guidati dal segretario cittadino Fabio Bagnulo e dal segretario provinciale Giovanni Riviello, gli incaricati di coordinare gli interventi della polizia locale e la protezione civile di Santeramo si sarebbero messi in ferie, abbandonando una comunità che ancora oggi prova enormi disagi a causa si della neve ma anche della incredibile superficialità nella prevenzione e nei soccorsi“.

Qualora accertate“, conclude Sasso, “queste voci sarebbero la conferma delle lacune anche del Comune di Santeramo nella gestione di tale emergenza. Chiederemo al Governo, attraverso interrogazioni parlamentari, di rispondere a tutti i nostri interrogativi“.