Un milione e 400mila euro. È la somma messa in campo dalla città metropolitana per la manutenzione delle strade baresi attraverso degli avvisi di gara che verranno pubblicati a breve. Serviranno per rendere più sicure le strade e per potenziare l’illuminazione e la segnaletica stradale. I lavori inizieranno nei primi mesi del prossimo anno.

“Stiamo intervenendo – dichiara Michelangelo Cavone, consigliere metropolitano delegato alla viabilità – in tutte quelle situazioni di emergenza segnalateci da cittadini e amministratori locali lungo i 1700 km di strade di competenza della Città metropolitana. Non risolveremo certamente i tanti problemi che interessano le nostre strade – fa notare Cavone – però è un punto di partenza importante. Nel 2017 mi auguro che possa essere messo a disposizione un fondo più consistente”.

Nei giorni scorsi sono stati appaltate altre otto gare di manutenzione straordinaria puntuale di importo inferiore a 40 mila euro e ulteriori sei di importo superiore a tale cifra. Tra i lavori previsti, il ripristino dell’illuminazione sulla provinciale 238 e sulla 89 Bitonto – Mariotto – Mellitto. Prevista anche la realizzazione di un nuovo impianto sulla provinciale 91 in corrispondenza del quartiere Torricella di Bari.

Entro fine anno, infine, verranno aggiudicate altre due gare: una per la realizzazione della poligonale esterna di Bari (ben 26 milioni di euro sul piatto), e l’altra per la realizzazione del collegamento tra la statale 96 e l’ospedale dell’alta Murgia. “Due opere infrastrutturali fondamentali per lo sviluppo del territorio – conclude Cavone – esprimo grande soddisfazione per il lavoro che sta portando avanti il personale del servizio Viabilità”.