Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano voterà NO al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. Una scelta personale comunicata pubblicamente sul suo profilo Facebook che non vuole essere però il primo passo di una campagna elettorale. “Voto NO ma non faccio pressioni su nessuno – scrive – lasciando libertà a tutti coloro che mi sostengono dentro e fuori il PD di votare come credono”.

“Sono convinto – prosegue Emiliano – che la Costituzione attuale sia più democratica e garante della volontà popolare e della autonomia di comuni e regioni rispetto a quella riformata dal Parlamento che a causa dei compromessi parlamentari ha cambiato la forma di governo del Paese che da repubblica parlamentare diventerebbe una repubblica presidenziale mascherata”.

“Questo risultato – sottolinea il governatore – è inaccettabile. Rimango quindi fedele al rispetto del programma del Pd alle ultime elezioni politiche intendeva mettere fine alla stagione delle riforme costituzionali varate a colpi di maggioranza”.

“Qualunque fosse il risultato del referendum – conclude – continuerò a sostenere il Governo dando sempre priorità agli interessi ed ai diritti della comunità pugliese che mi ha eletto suo presidente”.