In un’ottica di rinnovamento e di nuova presenza politica sul territorio, siamo lieti di comunicare l’adesione del “Movimento Progresso – Innovazione” di Gravina in Puglia al Partito Socialista Italiano – Area Metropolitana di Bari.

L’adesione, così come sottolineato nel documento sottoscritto, tiene conto della naturale estrazione ideologica e sociale, nonché della storia sindacale della cittadina gravinese. L’adesione ha come sbocco naturale un processo di aggregazione di uomini e donne per continuare l’impegno sociopolitico esercitato dal Movimento, che lo ha accreditato positivamente nei confronti dell’opinione pubblica e del suo elettorato. Il movimento vuole continuare col Partito Socialista Italiano le sue battaglie di democrazia, civiltà e crescita socio culturale per il miglioramento del territorio.

“Abbiamo iniziato da qualche mese questa operazione di rinnovamento e riavvicinamento dei territori alla politica”, spiegano il Commissario Provinciale dei Giovani Socialisti Claudio Altini e il Vice Segretario Vicario Regionale del Psi Luigi La Roccia. “Il nostro obiettivo – continuano – è quello di far innamorare nuovamente i cittadini della politica, nel senso più puro del termine. La politica che sa ascoltare i disagi della gente e li sappia codificare in proposte programmatiche, che trasforma i disagi in vittorie di civiltà e democrazia. La politica o è buona ed efficace, per definizione, ossia risponde alle esigenze delle persone e rispetta i valori della Costituzione, o non è politica. E la politica o ha una visione, lunga e larga, che sappia rivolgersi – per dirla alla De Gasperi – alle prossime generazioni e non concentrarsi sulle prossime elezioni o non è politica. Bisogna saper osare, coraggiosamente.

I più calorosi e socialisti auguri alla nuova realtà gravinese da tutti i compagni e le compagne del Partito Socialista Italiano – Area Metropolitana di Bari, affinché nella nostra provincia e nella nostra regione possa rinascere un fiore socialista.