“L’ottimo lavoro svolto a Bari rappresenta il miglior biglietto da visita per il nuovo Sindaco d’Italia”. CosìRossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente, ha commentato la notizia dell’elezione di Antonio Decaro a presidente di Anci.”

Legambiente negli anni ha condiviso con Antonio Decaro numerose battaglie ambientali, a partire da quelle sulla mobilità sostenibile a Bari. Già nel 2008, infatti, Legambiente e La Nuova Ecologia gli avevano conferito il premio nazionale “Ambientalista dell’anno 2008”, quando ancora era Assessore alla Mobilità e al Traffico del Comune di Bari.

“Con Antonio Decaro sono stati compiuti i primi passi verso il cambiamento in tema di mobilità sostenibile – ricorda oggi Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – Basti pensare all’istituzione del Park&Ride a Bari. La sua intraprendenza è valsa anche il Premio Comuni Bicicloni 2014 al capoluogo pugliese. A nome della Legambiente Puglia faccio quindi gli auguri di buon lavoro ad Antonio Decaro”.

“Auguri ad Antonio. Quest’incarico è il giusto riconoscimento per il suo essere Sindaco, perché il sindaco non si fa, si è.” Così in una nota il deputato del PD, Alberto Losacco in merito all’elezione del sindaco di Bari Antonio Decaro a Presidente dell’Anci.

“Sono certo – continua Losacco – che saprà portare alla guida dell’Anci lo spirito e la passione che lo animano ogni giorno nella guida di una città bellissima e straordinaria, ma non per questo priva di problemi, quale la nostra Bari”.

“La sua elezione è anche un bel riconoscimento al Mezzogiorno, al fatto che qui, in questi anni, abbiamo visto all’opera tanti sindaci che hanno dimostrato quella politica dal volto umano, sempre vicina alle istanze e ai bisogni dei cittadini, ma senza per questo perdere mai lo sguardo lungo della progettualità e del cambiamento. Oggi è una giornata importante per Antonio Decaro, per Bari, per noi meridionali. Buon lavoro”.

“Auguri Antonio Decaro per il nuovo incarico di Presidente dell’ ANCI che si aggiunge a quelli di Sindaco di Bari, Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Presidente del Consiglio d’indirizzo della Fondazione Teatro Petruzzelli, Presidente della Comunità del Parco nazionale dell’Alta Murgia, Presidente Conferenza sindaci dell’Asl Bari e azienda Policlinico, Vicepresidente dell’Autorità idrica pugliese, membro della Conferenza per la programmazione sanitaria regionale pugliese, componente della direzione nazionale del Partito Democratico”. Auguri polemici quelli del coordinatore provinciale di Bari dei Conservatori e Riformisti, Davide Bellomo.

“Spero che ora, forte di questa nomina, riserverai maggiore attenzione alle città del sud Italia e soprattutto alla Città di Bari. Ricordati, però, che fare bene due cose è già di per se difficile …ancora di più in politica e soprattutto se si ricoprono nove incarichi” conclude Bellomo sul suo profilo facebook.