L’operazione politica è stata ideata e conclusa dal segretario del PD, Matteo Renzi, che ha nominato Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e vice presidente nazionale del PD, responsabile Enti Locali. Pertanto Ricci non può più gareggiare contro il candidato Antonio Decaro per sedere sulla poltrona di presidente dell’Associazione Nazionale Comuni italiani (Anci).

“Dobbiamo fare questo giro – ha detto il presidente del Consiglio dei Ministri a Matteo Orfini, presidente del PD, così chiudo l’Anci. Dopo il referendum mettiamo le mani alle nomine PD in modo più profondo”. E Amen. A sostegno di Decaro si sono espressi i sindaci dem, quelli delle liste civiche tra cui De Magistris, sindaco di Napoli, e quelli di centrodestra. I primi cittadini riconducibili alla premiata ditta Grillo-Casaleggio srl, invece, aspettano l’indicazione del leader: rimanere o uscire dall’Anci?

Antonio Decaro, ingegnere in aspettativa dell’Anas, ex socialista, renziano doc, dovrebbe essere incoronato presidente dei Comuni Italiani (7318 aderenti su 7998), il 12 ottobre prossimo. Inaugurazione dei tre giorni dentro i padiglioni della Fiera del Levante, in cui si svolgerà la XXXIII assemblea dell’Anci. Parteciperanno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lo stesso Matteo Renzi il giorno 13, e una sfilza di dodici ministri.

Con l’investitura a presidente dell’Anci, Antonio Decaro collezionerebbe la bellezza di nove incarichi. Ecco gli otto ricoperti finora: Sindaco di Bari; Sindaco della Città Metropolitana di Bari e Provincia; Presidente del Consiglio d’indirizzo della Fondazione Teatro Petruzzelli; Presidente della Comunità del Parco nazionale dell’Alta Murgia; Presidente della Conferenza dei sindaci della Asl di Bari e Azienda Policlinico; Vicepresidente dell’Autorità idrica pugliese; membro della Conferenza per la programmazione sanitaria regionale pugliese e componente della direzione nazionale del Partito democratico. Normale che una sola persona debba accumulare così tante mansioni? Antonio Decaro, però, persona dedita al lavoro, troverà certamente il tempo per svolgere al meglio tutti gli incarichi.