Vi stiamo dando diffusamente conto di quanto accaduto ieri in Consiglio comunale. Una maratona in cui il centrosinistra ha tentato di mostrare nuovamente i muscoli, fino ad arrivre a discutere dell’accoglienza dei migranti con 14 consiglieri in aula e per di più all’una di notte, dopo aver registrato ogni tipo di scorrettezza possibile. A proposito della questione migranti, riceviamo e pubblichiamo integralmente la posizione del Movimento 5 Stelle di Bari.

IL COMUNICATO DEI 5 STELLE – “Ennesima prova di forza ieri in Consiglio Comunale da parte della maggioranza che ha voluto dibattere, dopo quasi dodici ore di consiglio, un tema delicato come la questione dell’ospitalità dei migranti. La loro proposta è la realizzazione di una piccola Soweto barese attraverso una variante urbanistica in un’area, destinata oggi a parcheggio, adiacente lo Stadio delle Vittorie, la Fiera del Levante e lo Stadio del Nuoto.

Praticamente un ghetto di container dal costo di 1.600.000 euro in una zona a già forte tensione e difficoltà sociale. La nostra Soweto sarebbe destinata a diventare la vetrina per chi si imbarca o sbarca da Bari, sarà la realizzazione plastica del concetto di integrazione proprio di questa coalizione di centro sinistra che straccia i regolamenti comunali e tradisce la sua storia. #NO alla Soweto barese, NO ai container per i migranti ma #SI a soluzioni inclusive, civili e rispettose per chi fugge dalla fame e dalle guerre. E se sedici ore non sono bastate, siamo pronti a replicare la nostra ferma opposizione nel prossimo Consiglio Comunale.”