“Moltissimi avvocati, addetti alle cancellerie, imprenditori e utenti da tempo stanno rappresentando gli innumerevoli disagi e criticità conseguenti all’ipotizzato trasferimentoa Modugno della sezione lavoro del Tribunale di Bari”.

I consiglieri comunali Giuseppe Carrieri (Ic), Filippo Melchiorre (Fdi An) e Fabio Romito (Cor), intervengono sulla questione, sollevata già a luglio scorso attraverso la presentazione di un’interrogazione al sindaco di Bari, Antonio Decari.

“Interrogazione – dicono – rimasta senza riscontro. Abbiamo anche chiesto un incontro con il Presidente del Tribunale, rinviato a settembre in conseguenza delle ferie estive”. La questione è particolarmente sentita. I consiglieri in questi giorni hanno incontrato una delegazione di avvocati, preoccupati dalle notizie sul trasferimento.

“A loro – confermano Romito, Carrieri e Melchiorre – abbiamo assicurato il nostro massimo impegno per evitare in tutti i modi un trasloco sbagliatissimo e in totale controtendenza con le azioni in tema di edilizia giudiziaria intraprese negli ultimi tempi dal Ministero (accentramento degli uffici del tribunale). Se, peraltro, il rilevante tema dell’edilizia giudiziaria della Città Metropolitana di Bari, negli ultimi 12 anni, fosse stato seriamente affrontato, oggi non saremmo di certo a rincorrere le emergenze dell’insufficienza di spazi dove amministrare giustizia e non ci troveremmo a dover fronteggiare la grave e critica situazione dell’edilizia giudiziaria cittadina, che addirittura da ipotizzare il trasloco di uffici da Bari a Modugno”.