Le opposizioni si scagliano contro Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport del Comune di Bari. Lo fanno in una conferenza stampa all’interno della quale l’argomento centrale è quello relativo alla gestione dello stadio San Nicola. In particolare, il tema caldo è quello della convenzione tra il Comune e l’Fc Bari 1908, prolungata di un anno, e inesorabilmente in scadenza.

“Non esiste un atto, un verbale di consegna, attraverso il quale si evinca il passaggio di due beni pubblici come lo stadio della Vittoria e lo stadio San Nicola ad un soggetto privato come la Fc Bari 1908 – spiega Melchiorre, consigliere Fdi An -. Non sappiamo in quale stato erano le strutture quando Petruzzelli le ha consegnate e non sappiamo in quali condizioni ce le restituiranno. Chiedendoci eventuali soldi per gli interventi effettuati. Quando abbiamo chiesto le carte all’assessore, ci ha guardato manco fossimo dei marziani. Deve dimettersi: non si gestisce così la cosa pubblica”.

“La kafkiana gestione di tutta la vicenda legata all’affidamento dello stadio San Nicola, ove mai ve ne fosse bisogno – aggiunge Fabio Romito del Gruppo Misto  -, è l’ulteriore dimostrazione della assoluta incapacità di amministrare e della conclamata superficialità che ormai questa Giunta evidenzia da più di due anni. Questo pasticcio potrebbe costare ai cittadini baresi un mucchio di quattrini, e ingenerare un graduale affievolimento di interesse per il nostro impianto comunale che già oggi preoccupa. Il nostro stadio è una cattedrale nel deserto, versa in condizioni disastrose e meriterebbe investimenti idonei a rilanciarne l’immagine oltre che l’utilizzo. A distanza di un anno dal question time in cui chiesi a Petruzzelli di portare al più presto in aula il nuovo schema , tuttavia, l’unico documento che è stato varato è una bozza di delibera assolutamente insufficiente e che è stata bacchettata duramente persino dal Collegio dei Revisori. Si è pagato un consulente per redigere il piano economico industriale da allegare alla delibera, perché poi Petruzzelli ha deciso di farne a meno? Sembra di essere alla Corrida: dilettanti allo sbaraglio”.

Va giù duro anche la consigliera di Scelgo Bari, Irma Melini. “Petruzzelli è così impegnato ad occuparsi di maratone che dimentica di rispondere alla Commissione Trasparenza e Controllo, che da due settimane attende una data per l’audizione utile a concludere l’approfondimento fatto sull’affidamento a terzi di tutte le strutture sportive del Comune. Aspettiamo Petruzzelli, ma “rischiamo” si materializzi Decaro: perché proprio esponenti della maggioranza hanno chiesto in Commissione che la richiesta di audizione fosse estesa al sindaco viste le mancate risposte dell’assessore competente. In questa fase di attesa, però, i riflettori continuano ad accendersi sullo stadio San Nicola e, per non dire l’avevo detto, mi limito al grave dato che vede al 30 giugno prossimo la scadenza della proroga  2015 della convenzione fra Comune e FC Bari e nessuna proposta di delibera pronta sul tavolo di Giunta e Consiglio per il nuovo affidamento con gara. Faremo la proroga della proroga? Nelle more, la nota dei Revisori fotografa perfettamente l’incapacità di amministrare una Città così grande e complessa: non solo abbiamo una consulenza per 5 mila euro che speriamo possa produrre qualcosa, entro i termini affidatigli, dato che ancora oggi nulla è dato sapere, ma abbiamo una proposta di delibera già morta sul nascere grazie al controllo dell’Organo di Revisione”.