Una firma per rendere Bari e provincia efficienti a trecentosessanta gradi. Il Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana firmato dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il sindaco di Bari Antonio Decaro, prevede investimenti per 230 milioni di euro. Soldi destinati agli interventi alle infrastrutture nei 41 comuni dell’area metropolitana con un occhio particolare alle reti intelligenti per la connettività urbana e alla mobilità sostenibile.

Con questo patto vengono finanziati anche interventi di riqualificazione delle coste in tutti i comuni che vanno da Molfetta a Monopoli. Mentre nell’entroterra, il Parco dell’Alta Murgia vedrà protagonista la mobilità ciclistica.

Inoltre, grazie a questi finanziamenti la Bari guest card sarà allargata all’intera area metropolitana. Si tratta di un sistema che mette in rete le offerte culturali per facilitare il turismo sotto forma di acquisto di biglietti per musei, sconti e promozioni. E sempre all’area metropolitana sarà estesa l’agenzia del lavoro “Porta Futuro”, già presente nel capoluogo pugliese.

Infine, per la prima volta, cinque milioni di euro saranno destinati a finanziare i comuni nella progettazione di nuove opere pubbliche, in modo tale da concorrere a finanziamenti statali ed europei.