Il referendum abrogativo convocato dal Governo per il prossimo 17 aprile, in confronto, è poca roba. Favorevoli e contrari all’utilizzo delle trivelle si sono scannati sui social a colpi di hashtag, tag e condivisioni ma negli ultimi giorni a tenere banco sul web non è stato solo il mare Adriatico. O meglio, c’è una porzione di mare Adriatico che nelle ultime ore ha concentrato su di sé le attenzioni di una grossa fetta della città di Bari: quello di Rosa Marina.

Il Consorzio ha convocato tutta la comunità per un’assemblea che definirà il nuovo Consiglio di Amministrazione e il nuovo Collegio dei Revisori. La riunione è stata indetta oggi, domenica 10 aprile, e tra poche ore quella corsa elettorale che ha visto i candidati prodigarsi in una campagna di propaganda paragonabile, forse, solo a quella americana per la presidenza della Casa Bianca, vedrà il proprio traguardo.

A giocarsi la cabina di comando del feudo barese in terra brindisina a suon di ripetuti messaggini su whatsapp, posta privata su Facebook, telefonate e chissà, magari pure sessioni invernali di partite di burraco in perfetto stile “Le Signore di Rosa Marina”, sono state due liste: “Rosa Marina nel Cuore” e “Insieme per Rosa Marina”. Candidato presidente per la prima lista, De Mattia Francesco Paolo, candidato presidente per la seconda lista Emanuele (detto Lello) De Nicolò.

Gli exit poll ancora tacciono ma sondaggi elettorali dettati da inequivocabili proiezioni faceboocchiane, danno in vantaggio la parte più pulsante della contrada, quella del Nel Cuore, che batte i cugini dell’ Insieme 1475 like a 504. Sì, perché le due comunità hanno anche una pagina social dedicata dove nel corso dei mesi hanno potuto inserire programmi elettorali, promesse e quanto altro.

Due i post fissati in alto prima del silenzio elettorale. Velenosi più di un pass clonato o di una cena in bianco con scarsa selezione. Arriva prima quello di “Insieme per Rosa Marina”.

Gentili Amici, siamo finalmente giunti al termine di questa avvincente campagna elettorale. Abbiamo portato avanti un progetto nel quale crediamo e in cui abbiamo creduto sin dall’inizio. E i fatti ci hanno dato ragione! Le stesse persone che, interessatamente, ci davano per visionari oggi scopiazzano i nostri programmi facendosene vanto! La nostra speranza è che se domenica 10 aprile vorrete darci la possibilità di realizzare le NOSTRE idee e dare a Rosamarina la possibilità di cambiare ed innovarsi, nell’interesse esclusivo del bene comune. Il nostro obbiettivo è amministrare il villaggio nel modo migliore e non GOVERNARLO nell’interesse di pochi. L’etica la lasciamo sbandierare a chi ha bisogno di parlarne per pensare di dimostrare di averne una….eppure di cose da dire ne avremmo. Noi siamo stanchi di questa poca trasparenza amministrativa e soprattutto siamo stanchi di farci comandare in casa nostra…. Voi??? L’appello è a tutti i nostri amici proprietari, VENITE A VOTARE!!! Ricordate che PER POTER VOTARE È NECESSARIO ACCREDITARSI (VENERDI 8 E SABATO 9 DALLE 10 ALLE 12 E DOMENICA 10 APRILE DALLE 8,30 FINO AD UN’ORA DOPO L’INIZIO DELL’ASSEMBLEA).

Parole forti quanto una pinella pescata nella mano decisiva di una sfida di ferragosto alle quali rispondono piccati quelli di “Rosa Marina nel Cuore”.

“Governare” e “Amministrare”: a proposito di differenze… Finalmente anche i candidati della lista “Insieme per Rosamarina” si sono accorti della differenza!  Noi siamo orgogliosi di aver potuto “governare” il Villaggio grazie al consenso dei consorziati: tra il “governare” che si declina nella visione politica di una comunità unita all’azione amministrativa, e il semplice “amministrare”, che identifica una visione dell’azione pubblica meramente esecutiva degli indirizzi degli organi di “governo” corre infatti una differenza fondamentale. Insomma “il più” che contiene “il meno”. A questa formula virtuosa ispiriamo la nostra azione, che unisce allo sguardo prospettico di un villaggio eco-sostenibile e contemporaneao una concreta capacità di realizzazione come in questi tre anni è stato dimostrato dai fatti. Sì, siamo orgogliosi di aspirare a “governare” Rosa Marina. Vi aspettiamo numerosi il 10 aprile per contribuire con il vostro voto a proseguire la rivoluzione culturale intrapresa nel 2013.

La battaglia senza esclusione di colpi è finita e a breve avrà un vincitore. Occhio alle figuracce, però. Dal sito del consorzio in merito a “l’appuntamento più importante della vita del nostro Villaggio” ricordano che “possono votare solo i consorziati, sia persone fisiche che legali rappresentanti di persone giuridiche, che risultino in regola con i versamenti delle quote consortili. Nella circostanza sono da considerarsi in regola coloro che hanno versato le quote dovute fino al 31 dicembre 2015”. Ma ricordano anche che “è possibile regolarizzare la propria posizione anche in sede di accreditamento per il voto”. Insomma, come dicono quelli che in estate vanno invece a Pane & Pomodoro: soldi sul bancone e scheda nell’urnone.