Foto Francesco Cisonno

Il consigliere comunale Giuseppe Carrieri (Impegno Civile) comunica il suo amore per l’arte e la passione per il Teatro Petruzzelli donando, tramite l’art bonus, il suo stipendio mensile da consigliere (pari a 1.600 euro) proprio al Teatro Petruzzelli. L’auspicio di Carrieri è che altri cittadini baresi possano raccogliere quella che lui definisce una “chiamata alle arti”. Ecco le dichiarazioni del consigliere comunale.

“Forse non molti sanno che dal 2015 in Italia tutti quelli che pagano le imposte sul reddito, possono essere (anche) considerati dei  ”mecenati”. È stato infatti introdotto un nuovo regime fiscale agevolato per chi sostiene la cultura con donazioni in denaro. Si chiama art bonus ed è stato previsto dalla L.106/2014. È in sostanza un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni liberali in denaro che Cittadini e imprese fanno in favore del patrimonio culturale pubblico. A titolo di esempio: donando 1000 euro per il restauro di un bene artistico, si possono risparmiare 650 euro di imposte utilizzando il credito in compensazione (per i titolari di reddito di impresa) o detraendolo in tre quote annuali di pari valore (per le persone fisiche). È certamente una buona legge che anche io ho ritenuto di utilizzare in favore della Fondazione Petruzzelli.

Qualche settimana fa ho infatti donato, con apposito bonifico, il mio intero “stipendio” mensile (anzi qualcosa in più) di consigliere comunale di Bari (pari a 1.600 euro) in favore appunto del Teatro Petruzzelli. Per sostenere la cultura; per amore del Petruzzelli; per dare concretezza alle tante (troppe) parole “dei politici”; nella speranza cosi’ di dare un piccolo esempio in un momento di grave difficoltà del nostro più prestigioso Teatro.  E stamane ho consegnato copia di quel bonifico al Soprintendente della Fondazione, Biscardi.

Preannuncio e assicuro che anche nel 2016 utilizzerò le previsioni dell’art bonus e auspico che – anche attraverso il mio piccolo gesto – altri cittadini baresi possano conoscere tale possibilità, raccogliere questa sorta di “chiamata alle arti” e vogliano pertanto sostenere concretamente una delle istituzioni più importanti per la nostra città: il Teatro Petruzzelli”.