«Alle 12.15 in sala giunta al Comune di Bari terremo la conferenza stampa sulla triste “vicenda” del Partito di Forza Italia a Bari». Così Irma Melini, consigliera comunale ormai ex Forza Italia, aveva annunciato questa mattina attraverso il proprio profilo Facebook l’incontro con i giornalisti. L’incontro è avvenuto e Melini, dopo aver comunicato ufficialmente la sua decisione attraverso una lettera inviata a sindaco, presidente del Consiglio comunale e segretario generale, non risparmia commenti al veleno.

«Vitali non mi ha risposto neanche agli sms quando ho temuto che il collega Picaro andasse via. Sulla questione non ho mai ricevuto una chiamata. L’onorevole Sisto l’ho sentito solo tramite sms. Mi ha scritto che non sapeva nulla “forse sì, forse no, riprendiamoci Bari”. Non è così che funziona la politica». Il riferimento è ovviamente al commissariamento di Forza Italia a Bari, con la conseguente nomina a commissario del deputato Francesco Paolo Sisto. Una decisione presa da Silvio Berlusconi.

«Sono l’ultima ad abbandonare una nave che ormai sta affondando e mi salvo solo perché so nuotare – aggiunge Melini -. Se qualcuno ha pensato di cacciarci da un partito che abbiamo servito per tanti anni mettendoci in un angolo, ha sbagliato»