“Apprendiamo dalla stampa delle dichiarazioni del Sindaco Decaro che invita i cittadini a filmare i responsabili di esplosioni di botti e fuochi d’artificio. Davvero il massimo obbiettivo perseguito dall’attuale Amministrazione Decaro è quello di scaricare sui cittadini il lavoro di identificazione dei soliti idioti?”. I portavoce del Movimento 5 Stelle al Comune di Bari incalzano il sindaco Decaro.

“Ma come, non c’è qualcuno pagato per adempiere a tali controlli? – si domandano – Già immaginiamo la scena: quartiere popolare, illustri personaggi molto conosciuti dalle forze dell’ordine che gareggiano tra loro con vere e proprie batterie di fuochi d’artificio ed a pochi metri da loro il bravo cittadino barese che filma il tutto certo di non attrarre l’attenzione dei loschi individui!”. Ironia e sarcasmo dopo le dichiarazioni del primo cittadino si sprecano.

“Considerato che il Sindaco ha dichiarato che utilizzerà tali filmati per identificare i responsabili (dubitiamo che la legge lo permetta), magari il bravo cittadino barese chiederà ai loschi individui di mettersi anche in posa per un facile riconoscimento postumo!
Un vero e proprio Reality Bott. Nemmeno nelle più introvabili rappresentazioni letterarie dell’assurdo troviamo traccia di tali fantasie… Certo, noi del M5S siamo per il cittadino che si fa Stato, ma un conto è interessarsi del bene comune ed essere parte attiva di un cambiamento, un conto è sostituirsi alle forze di polizia e a chi dovrebbe garantire ordine pubblico e controlli. Dopo il vero flop dell’ordinanza del Sindaco nel giorno della vigilia natalizia ci aspettiamo una task force della polizia municipale e delle forze di polizia per evitare l’ennesima vigilia di capodanno fatta di bancarelle abusive, botti vietati e animali che soffriranno spaventati dall’assurdo rituale… “.

Alla fine la domanda delle domande: “Dobbiamo rassegnarci all’ennesimo silenzio assordante dell’amministrazione Decaro e delle forze di polizia che dovrebbero garantire ordine e sicurezza?”.