Il sindaco di Bari Antonio Decaro questa mattina alla festa dell’unità nazionale, che si sta svolgendo in queste ore a Milano, ha chiesto al Governo di coinvolgere oltre alle regioni anche le città metropolitane del sud nell’elaborazione del Master plan sul mezzogiorno, attraverso accordi di programma che individuino le linee di intervento e gli aspetti prioritari dello sviluppo locale.

«La visita del premier di sabato prossimo in occasione della cerimonia di apertura della Fiera del Levante potrebbe essere l’occasione per chiedere ufficialmente al Governo di aprire questa nuova partita – dichiara il Sindaco Decaro -. L’ ipotesi avanzata dal Presidente del consiglio di predisporre un Master Plan per il sud è un’occasione straordinaria per costruire una strategia condivisa per lo sviluppo di un’ area decisiva per la crescita di tutto il Paese. Le città metropolitane oggi sono una realtà per legge.

Lo stesso presidente Renzi ha accelerato un anno fa l’approvazione della legge Delrio che ha assegnato alle stesse Città Metropolitane il ruolo strategico di protagonista della ripresa economica del Paese, in quanto, in esse, si concentrano le principali energie economiche, sociali e culturali del Paese.

Oggi chiediamo di dar voce concreta a questi nuovi enti locali, nella pianificazione dell’importante strumento che il governo si appresta a varare per il sud. Ascoltare i bisogni delle città metropolitane significa valorizzare le caratteristiche dei singoli territori e accorciare la filiera istituzionale che governa gli stessi».