Sanità tutti a casa, Emiliano: “Il futuro è l’assistenza domiciliare”

Sanità, tutti a casa. Il futuro del sistema sanitario pugliese, secondo il presidente Emiliano, è nell’assistenza domiciliare. Nella sua prima uscita pubblica da governatore con delega alla Sanità, Emiliano ha spiegato come negli anni scorsi la Regione fosse al di sotto degli standard stabiliti dal ministero della Salute, in tema di domiciliazione delle prestazioni, e di come il progetto Emergenze Estate 2015 sia una sperimentazione per avviare questo tipo di assistenza.

“È il modello in base al quale vogliamo rivoluzionare l’intera sanità pugliese”, ha spiegato il presidente partendo da questo progetto, approntato per fronteggiare questa estate torrida e venire incontro agli anziani in difficoltà. In pratica, grazie all’impiego di avanzata strumentazione di telemedicima, l’elettrocardiogramma e gli esami del sangue verranno eseguiti a domicilio per pazienti in particolari condizioni di fragilità.

Il progetto è messo a punto da Regione Puglia, Comune di Bari e Policlinico ed è stato reso possibile anche grazie all’adesione gratuita delle cooperative di operatori sociali del Comune di Bari.

Ben venga, se ci riesce, una misura del genere che consanta di risparmiare denaro utile alla Sanità, anche alla luce della mannaia di 750 milioni per la Puglia.