Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle attraverso una lettera inviata dal presidente del gruppo Antonella Laricchia denuncia al presidente del Consiglio Loizzo alcune violazioni nella composizione delle Commissioni Consiliari Permanenti.

“Il regolamento interno del Consiglio regionale, all’articolo 9, prevede espressamente che le Commissioni siano composte in maniera proporzionale alla consistenza numerica di ciascun gruppo in consiglio – dichiarano i M5S in regione Antonella Laricchia, Rosa Barone, Grazia Di Bari, Mario Conca, Cristian Casili, Marco Galante, Gianluca Bozzetti e Viviana Guarini  – gruppi come quello del Partito Democratico e di Oltre con Fitto risultano sovra rappresentati, specie in V Commissione. Ma non solo, inspiegabile è la deroga al regolamento che, allo stesso articolo 9, prevede che il numero massimo dei componenti di ogni Commissione non sia mai superiore ad un quarto dei consiglieri regionali. Quarta e Quinta Commissione contano, secondo la suddivisione comunicataci dal presidente Loizzo, 14 commissari ciascuna, ben 2 in più di quelli consentiti”.

L’insediamento delle commissioni permanenti è previsto per lunedì mattina, ma i pentastellati annunciano che “L’irregolarità rilevata nella composizione delle commissioni non può che portare ad un’alterazione del voto per ciascuna questione su cui la Commissione si andrà ad esprimere, prima fra tutte in ordine cronologico, l’elezione degli Uffici di Presidenza delle singole Commissioni. Chiediamo perciò al Presidente Loizzo e all’intero Ufficio di Presidenza – concludono – di rivedere la composizione delle Commissioni in modo da rispettare il regolamento e garantire l’adeguata rappresentatività a tutti i gruppi presenti in Consiglio Regionale”.