Ilaria De Robertis, consigliere Comunale eletta tra le file del Pd, abbandona il gruppo consiliare del Partito Democratico per aderire alle fila, sempre di maggioranza, del Gruppo Misto. Nella nota che pubblichiamo di seguito, il consigliere illustra le motivazioni della sua decisione, accusando il gruppo Pd del Comune di Bari di permettere scarsa libertà di azione a chi ne fa parte.

Desidero comunicarvi che ho depositato presso la segreteria della presidenza del Consiglio Comunale, la richiesta di iscrizione d’ufficio al Gruppo Misto. Lascio, quindi, il gruppo consiliare del Partito Democratico. Quando ho deciso di candidarmi nella lista del Pd l’ho fatto per aderire ad un partito diverso. Non certamente ad un partito che cancellasse la speranza di avere, dopo tanti anni, finalmente, un parlamento scelto realmente dai cittadini e non dalle oligarchie dei partiti; non certamente ad un partito che umiliasse il mondo della scuola, sordo persino ai richiami di tanti parlamentari, dirigenti e militanti, alcuni dei quali, come me oggi, hanno dovuto abbandonare il Pd per non tradire i propri ideali ed il proprio elettorato.

Come è noto, questa è per me la prima esperienza politico-amministrativa ed in questo anno ho soprattutto osservato ed ascoltato. Purtroppo ho assistito ad una sostanziale (non me ne vogliano gli stimatissimi colleghi) inattività forzata del gruppo consiliare del Pd, non perché i propri componenti non abbiano la competenza e l’intelligenza per partecipare in modo utile alle scelte, anzi…ma perché sin dai primi giorni del mandato ci siamo dovuti scontrare con la sostanziale barriera tra Giunta e Consiglio, a parte pochissime eccezioni, con la prima decisa ad andare avanti, sempre e comunque, senza, quasi mai, un reale confronto preventivo su molte problematiche importanti della città. Una città più sporca del passato; con una manutenzione di strade e marciapiedi purtroppo inadeguata; con mezzi pubblici su cui è un pericolo viaggiare; con società partecipate allo sbando per molte ragioni, come non mancherà di emergere, ne sono certa, durante il prossimo dibattito sul bilancio.

Una città smarrita che riferisce di sentirsi delusa dalle tante aspettative tradite. Chiarisco che non abbandono la maggioranza, ma sono stata eletta per adottare le migliori decisioni in favore dei cittadini, non per scontrarmi ad ogni costo con i colleghi delle minoranze, anche quando hanno ragione. Appartenere alla maggioranza non può significare sempre e comunque, sostenere le scelte della Giunta, anche quando è evidente che trattasi di scelte sbagliate!!! deciderò, in futuro, di volta in volta, quale voto esprimere nell’esclusivo interesse dei cittadini baresi. È per questo, che ho ritenuto coerente aderire al Gruppo Misto, dal quale non mancherò di far ascoltare la mia voce costruttiva, ma anche critica, se sarà necessario. grazie.